26.01.2026
Una nuova Alleanza per Giocampus

Continua il processo di espansione dell’Alleanza educativa di Giocampus, il pool di enti pubblici ed aziende che stanno alla base del progetto di educazione al benessere attivo nelle scuole primarie del Comune di Parma ed in altri comuni della Provincia e che taglia quest’anno il traguardo di 25 anni di attività. La partecipazione e la compenetrazione di pubblico e privato sono un unicum, anche a livello nazionale, tipico della realtà parmigiana dove l’impegno per le future generazioni viene vissuto, da tutti i protagonisti, come una responsabilità sentita e partecipata verso il territorio e verso il futuro. Ancora una volta Giocampus risulta essere in grado di attirare l’attenzione degli investitori che vedono nel progetto un partner valido ed affidabile per costruire una vera cultura del benessere per le future generazioni, basata sul movimento, sulla corretta alimentazione, sull’inclusione e l’attenzione all’ambiente che ci circonda. L’Alleanza educativa di Giocampus è lieta quindi di accogliere tra i propri partner l’azienda “Inerti Cavozza” che da anni è impegnata nell’ambito dei servizi per l’ambiente, con un focus specifico sull’educazione e le buone pratiche della sostenibilità nell’iter della gestione dei diversi tipi di rifiuti.

“Siamo orgogliosi di entrare a far parte dell’Alleanza Educativa di Giocampus – afferma Lisa Cavozza – un progetto che rappresenta un punto di riferimento per promuovere l’educazione al benessere e alla cittadinanza attiva nel territorio. L’adesione all’Alleanza Educativa nasce dalla convinzione che la sostenibilità si costruisca prima di tutto attraverso l’educazione. Accompagnare bambini e famiglie verso una maggiore consapevolezza ambientale significa investire concretamente nel futuro della comunità. Con Giocampus condividiamo l’idea che i comportamenti quotidiani responsabili, se appresi fin dalla prima età, possano generare un cambiamento reale e duraturo.”

“Il tema della sostenibilità è da sempre molto caro a Giocampus – dice Elio Volta, coordinatore del progetto Giocampus – e siamo convinti che la vera educazione al concetto di sostenibilità, inteso a 360°, possa e debba partire sin dai più piccoli che potranno così essere sia ambasciatori in famiglia delle buone pratiche, che futuri cittadini attenti a queste tematiche. Diamo il benvenuto all’azienda “Inerti Cavozza” con la certezza che, ancora una volta, e grazie ai nostri partner, i bambini, i ragazzi e le ragazze di Parma e provincia avranno a disposizione ulteriori strumenti che li possano aiutare a creare un mondo futuro sempre più sano, in movimento, inclusivo e sostenibile.”

Segreteria Giocampus
Parco Area delle Scienze 105/A, 43124 Parma
Vedi la mappa
Telefono: 0521 905568
Fax: 0521 1705161
Indirizzo mail: segreteria@giocampus.it