23.05.2019
Giocampus Day 2019: una festa da favola

Per il quarto anno consecutivo l’appuntamento con Giocampus Day, il momento di festa che annualmente l’Alleanza Educativa di Giocampus dedica ai bambini delle scuole primarie di Parma e provincia che da ottobre 2018 a maggio 2019 sono stati impegnati quotidianamente con il progetto Giocampus Scuola ha riempito il Campus Universitario con più di 1400 bambini. Giovedì 23 Maggio erano 64 le classi impegnate in attività sportive e laboratoriali all’interno del Campus Universitario dalle 9 alle 12. La mattinata di sport, movimento e corretta alimentazione ha visto in campo in campo tutto lo staff di istruttori Giocampus che durante l’anno scolastico vivono la realtà scolastica nei 27 plessi cittadini e in quelli della provincia, oltre ai quali vanno aggiunti circa 50 ragazzi del Liceo Scientifico Sportivo “A. Bertolucci” di Parma, impegnati in una prima parte di stage di alternanza scuola/lavoro.

“Come ormai da tradizione – spiega Elio Volta, coordinatore del progetto Giocampus – Giocampus Day vuole essere un momento di festa che l’Alleanza Educativa di Giocampus dedica alle migliaia di bambini delle scuole di Parma e provincia con l’intento di far vivere loro una mattinata di divertimento e amicizia all’insegna dello sport, del movimento e della corretta alimentazione. Da 18 anni entriamo quotidianamente e per 9 mesi l’anno, in tutte le scuole primarie di Parma, e questa festa vuole essere anche un’occasione per ringraziare le istituzioni e le tante aziende che credono nel progetto e lo sostengono, mostrando loro le attività e lo spirito stesso del progetto”.

Le numerose autorità presenti hanno inoltre potuto ammirare un’esposizione dei lavori pervenuti per il concorso di storytelling “Fiabe motorie”, la grande novità dell’edizione 2019 di Giocampus. 55 classi 4^ e 5^ hanno lavorato tutto l’anno secondo una logica di interdisciplinarità, tanto in classe quanto in palestra, per inventare e “costruire” una fiaba motoria, ovvero un racconto fantastico – a tema alimentare, ambientale e inclusivo – con uno sviluppo e una messa in scena di tipo motorio. Durante la mattinata autorità ed ospiti hanno premiato le 14 classi che si sono particolarmente distinte. Tutti i lavori sono stati vagliati da una apposita commissione che ha valutato tanto gli aspetti narrativi del racconto – i temi trattati e i materiali prodotti – quanto quelli interdisciplinari e, naturalmente, motori. Come da tradizione spazio anche agli “Oscar Giocampus”, le premiazioni dello staff Giocampus che vogliono simbolicamente ringraziare tutti gli attori del mondo educativo di Giocampus. Per il 2019 i riconoscimenti sono stati consegnati a Giorgia Sandei come Maestra referente del progetto Giocampus (Scuola Bozzani di Porporano), Mara Castellano come Maestra del Movimento esperta in attività inclusive, Lisa Ingrosso come Maestra del Gusto e la Scuola di Sci Alpe Cermis per il progetto Giocampus Neve.

Per il concorso di Storytelling "Le Fiabe Motorie" sono state premiate le seguenti classi: 4A Corcagnano - "Re Giovanni e l’isola di Riciclandia"; 4B Corcagnano - "Una dolce, ma non troppo, avventura"; 5B Corcagnano - "Le avventure di Giacomo ed Emma"; 4A Vigatto - "Amy Cizia e Fra’ Tello alla ricerca della Micanza"; 5A Bottego e 5B Bottego - "Alimentiamo il riciclo"; 5A Corridoni - "Ozone Hole – Diversi ma uniti per il nostro Pianeta"; 5B Corridoni - "La Bottiglia usa e getta"; 5B Pezzani - "Nel regno di Nuvolandia"; 5B Anna Frank - "Che avventura! Sogno o realtà?"; 5A Fognano e 5B Fognano - "In the Arctic – Avventure tra i ghiacci"; 5C S.Polo di Torrile - "La montagna dell’amicizia"; 4B Maria Luigia - "Nel regno di Stagionalandia".

Guarda qui il servizio completo su TV Parma Guarda la Gallery della giornata Leggi l'articolo della "Gazzetta di Parma"
Segreteria Giocampus
Parco Area delle Scienze 105/A, 43124 Parma
Vedi la mappa
Telefono: 0521 905568
Fax: 0521 1705161
Indirizzo mail: segreteria@giocampus.it