09.05.2018
Giocampus e CIBUSOff: eccellenze in piazza

Bambini protagonisti a CIBUSOff con Giocampus che, da ieri sino a venerdì mattina, in collaborazione con Madegus accompagnerà alcune classi delle scuole primarie di Parma in un viaggio alla scoperta del gusto e della sana e corretta alimentazione.

CIBUSOff, il fuori salone della grande rassegna fieristica del settore food che si sta svolgendo a Parma in questi giorni, vedrà protagonista Giocampus per 4 mattinate consecutive in Piazza Garibaldi con laboratori dove i bambini potranno imparare a conoscere il cibo, distinguerne la caratteristiche ed apprezzarne le qualità. "Perché il cibo è cultura, la cultura è formazione e in questo campo, Giocampus, è una vera eccellenza" queste le parole con cui Elio Volta, coordinatore del progetto Giocampus, ha presentato le attività che verranno proposte dall'8 all'11 di Maggio all'interno dell'Agorà di CIBUSOff. Educare e informare, raccontare e far capire: ecco l’obiettivo delle attività pensate per i baby fruitori di questi nove giorni alla scoperta della food valley parmense. «Il progetto Giocampus – spiega sempre Elio Volta – è caratterizzato dalla presenza di due diverse figure professionali, il “maestro del movimento” in ambito motorio e il “maestro del gusto” nel campo alimentare che, con un approccio ludico e didattico trasmette educazione e gusto alimentare in maniera diretta, divertente, e allo stesso tempo scientifica».

Proprio giocando e divertendosi i bambini hanno partecipato, e parteciperanno nelle prossime mattine, al laboratorio "Indovina l'ingrediente" dove, sotto lo sguardo esperto di chi conduce, saranno guidati a scoprire, utilizzando tutti i cinque sensi, quali siano gli ingredienti misteriosi di una gustosa ricetta. Nella seconda parte saranno loro stessi attori e "chef", costruendo, con frutta e verdura di stagione dei simpatici animaletti belli da vedere ... e buoni da mangiare. Si parlerà poi dell'importanza della prima colazione, della storia del cibo e di alcune "ricette" molto particolari come "una gustosa zuppa di sasso e una squisita macedonia di corteccia".

Tante dunque la novità e le attività messe in campo da Giocampus e dal suo Staff che, ancora una volta, pone l'accento sulla formazione dei più piccoli, così da fornire loro gli strumenti per poter costruire un futuro sempre più sano, dinamico e sostenibile.

Segreteria Giocampus
Parco Area delle Scienze 105/A, 43124 Parma
Vedi la mappa
Telefono: 0521 905568
Fax: 0521 1705161
Indirizzo mail: segreteria@giocampus.it