Progettiamo oggi per garantire il domani

Progettare, pensare, organizzare e realizzare sin da ora quello che vorremmo fosse il domani dei nostri bambini: questa è una delle grandi sfide lanciate da Giocampus. Solo parlando ai bambini – e attraverso i bambini – possiamo garantire loro un futuro più sano, dinamico e sostenibile. Educazione motoria, alimentare e ambientale diventano, attraverso il gioco, gli strumenti per costruire il futuro dei bambini e per far si che, anche nel presente, possano essere i primi ambasciatori di un sano e corretto stile di vita.

Giochiamo a mangiare bene

La salute si conquista e si conserva soprattutto a tavola, imparando sin da bambini le regole del mangiare sano. Per avvicinare il bambino agli aspetti sensoriali dell'alimentazione, iniziando un percorso completo ed efficace, evitando di far percepire l'educazione alimentare come obbligo o materia scolastica comune, sono state introdotte nuove figure professionali, i "Maestri del gusto", in grado di legare la fase di apprendimento esperienziale a quella più propriamente didattica.

Gioco, provo, apprendo

Imparare ed apprendere diventano un gioco: la metodologia didattica seguita in tutte le fasi del progetto Giocampus è quella del "Learning by doing", ovvero apprendere attraverso il gioco, il fare, le azioni, mettendosi realmente in gioco. All'interno del progetto i bambini sperimentano in prima persona ogni attività, apprendendo "come fare a", secondo un iter didattico che li porti a prendere coscienza del perché sia necessario conoscere qualcosa, e come questa conoscenza possa poi essere utilizzata nell'agire quotidiano. Il nostro team di maestri del movimento giorno dopo giorno trasmette ai bambini la passione per il movimento, partecipando a tutte le attività e cercando di contagiarli con l'idea che una vita sana sia una vita attiva, in ogni momento della giornata: è sempre il momento giusto per muoversi.

Cresciamo insieme, giorno dopo giorno

Giorno dopo giorno veniamo in classe con voi in tre diversi momenti per imparare a conoscere i cibi, le loro qualità e la loro provenienza così che poi sappiate gustarli a pieno, secondo le giuste dosi e la corretta alternanza per uno stile alimentare sano e consapevole. Vi accompagniamo anche in palestra, due ore ogni settimana, perché mangiare bene non basta, è necessario muoversi, "cibarsi" ogni giorno di movimento imparando a relazionarsi con lo spazio, il tempo e i propri compagni di vita. A Giocampus Scuola "l'unione fa la forza": bambini, genitori, insegnanti e consulenti collaborano fattivamente da ottobre a maggio per creare un sistema che generi qualità, attenzione e prospettive future.

Scaliamo le vette per osservare il mondo dall'alto

Una vera prova di autonomia per tutti i bambini dai 10 ai 17 anni: una settimana lontani da casa, nel cuore delle dolomiti dove sci, neve, amicizia e sana alimentazione si fondono in un momento di crescita e consapevolezza unico nel suo genere. Giocampus Neve è un'esperienza a tutto tondo. Un team di professionisti del movimento e del gusto, affiancati dai maestri della scuola di sci e dai medici pediatri, segue i bambini durante la giornata accompagnandoli sulle piste e nei diversi momenti della giornata rispondendo sempre con un sorriso ai bisogni dei ragazzi. A fine giornata si rientra in albergo per un momento di divertimento e condivisione con tutti i protagonisti: tutto questo è Giocampus Neve.
Scopri tutto

Crescere con l'estate addosso

"Imparare giocando" questo è il nostro modo di vivere l'estate. Che sia sport, movimento, alimentazione, arte o falegnameria i bambini sono sempre gli attori protagonisti di qualsiasi attività. Un gruppo di professionisti che da giugno a settembre aiuta i bambini dai 5 ai 14 anni a vivere un'estate "attiva", proponendo attività sportive, di movimento e laboratoriali oltre, naturalmente, all'educazione alimentare. Sole, amicizia, sport e divertimento sono gli ingredienti dell'estate perfetta da vivere a Giocampus per costruire un ricordo che rimarrà indelebile nel tempo.
Scopri di più
Segreteria Giocampus
Parco Area delle Scienze 105/A, 43124 Parma
Vedi la mappa
Telefono: 0521 905568
Fax: 0521 1705161
Indirizzo mail: segreteria@giocampus.it