12.10.2017
Giocampus Insieme: un progetto per tutti

Un percorso innovativo in ambito educativo per una più semplice ed efficace inclusione dei bambini con diverse abilità durante il periodo scolastico.

Il progetto nasce dall’esigenza di pensare in modo differente la diversità, al fine di utilizzarla come risorsa per migliorare il contesto sociale in cui viviamo. Giocampus Insieme pone le sue basi su un principio che anni di esperienza hanno confermato: attraverso l’attività motoria è possibile includere tutti i ragazzi con le loro diverse abilità. Grazie a questa impostazione, il bambino entra in relazione con gli altri, riscopre sé stesso, i propri limiti e le proprie potenzialità, acquisendo maggiore autostima, utile ad innescare quel meccanismi positivi e virtuosi dello stare insieme.

Lo scopo di Giocampus Insieme è quello di sviluppare la massima autonomia nei soggetti coinvolti, strutturare contesti eterogenei all’interno dei quali la diversità divenga risorsa per l’apprendimento di nuove abilità motorie, fornire agli utenti strumenti necessari all’acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio corpo, dei limiti e delle potenzialità legati ad esso.
L’auspicio è quello di un ampliamento sempre più importante del numero dei bambini da coinvolgere, estendendo il progetto stesso anche a contesti extrascolastici.

Segreteria Giocampus
Parco Area delle Scienze 105/A, 43124 Parma
Vedi la mappa
Telefono: 0521 905568
Fax: 0521 1705161
Indirizzo mail: segreteria@giocampus.it