04.12.2018
Giocampus al 9° International Forum on food & nutrition

"Se ognuno farà bene e in modo etico il proprio lavoro noi questo mondo lo possiamo cambiare" queste le parole pronunciate da Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma, durante la sessione plenaria del 9° International Forum on Food & Nutrition, svoltosi a Milano il 27 e 28 Novembre 2018. Il palco del forum, all'interno del quale sono stati illustrati i più importanti progetti al mondo legati al cibo e alla sostenibilità, ha visto come protagonista anche il progetto Giocampus, presentato come una delle "best practice" nell'ambito dell'educazione delle future generazioni.

Riprendendo il discorso e l'allarme lanciato da Guido Barilla - Chairman del gruppo Barilla - "La terra brucia", Pizzarotti ha sottolineato come "Le città hanno un ruolo chiave per il cambiamento e le nostre comunità possono parlare la lingua del benessere solo partendo dai bambini" ed è proprio ai bambini che Giocampus si rivolge: 365 giorni l'anno di progetto, suddiviso in 3 fasi (Scuola, Neve, Estate) che da 18 anni porta nelle scuole primarie di Parma e di 7 comuni della provincia, 60 ore annuali per classe di educazione motoria e 20 ore annuali di educazione motoria, con l'intento di fornire ai bambini gli strumenti e le basi per vivere un futuro migliore, più sano e consapevole.

"Forse dovremmo cambiare marcia nel modo di coinvolgere ed emozionare le persone su temi fondamentali per il nostro futuro", ha aggiunto Guido Barilla, e in questo Giocampus orami da tanti anni è in prima linea tanto nella riduzione degli sprechi e della raccolta differenziata, quanto nell'educazione a corretti stili di vita. Giocampus negli anni ha proposto e portato avanti diverse ricerche scientifiche - validate da un apposito Comitato Scientifico - che hanno messo in risalto alcuni dati decisamente importanti: grazie all'azione congiunta di educazione motoria ed alimentare, l'obesità infantile a Parma è scesa del 34%, mentre il numero di bambini che quotidianamente vanno a scuola a piedi negli anni è aumentato del 120%. Numeri questi che, se da soli dicono poco, letti in un'ottica più ampia che abbracci tutti i capisaldi del progetto Giocampus, testimoniano l'efficacia delle azioni educative messe in campo dallo Staff Giocampus coordinato dal Prof. Elio Volta.

Un altro grande riconoscimento per il progetto Giocampus che, sempre più, si sta configurando come un vero e proprio modello educativo dove il pubblico e il privato trovano la propria perfetta sintesi perseguendo il comune obiettivo nel costruire un futuro migliore per le future generazioni. 

Leggi qui l'intervista a Guido Barilla Leggi l'articolo su Gazzetta di Parma
Segreteria Giocampus
Parco Area delle Scienze 105/A, 43124 Parma
Vedi la mappa
Telefono: 0521 905568
Fax: 0521 1705161
Indirizzo mail: segreteria@giocampus.it