12.10.2017
Conferenza stampa Giocampus

Si rinnova l’Alleanza Educativa Giocampus, un progetto d’eccellenza per il territorio, un modello formativo unico pensato per la crescita delle nuove generazioni. A completarlo, da quest’anno, Giocampus Insieme, un programma dedicato all’integrazione ed alle disabilità.

Questa mattina in Sala del Consiglio è stato presentato il progetto, che racchiude eccellenze sia in campo privato che in quello pubblico.

"Il Comune partecipa con grande entusiasmo e con un forte investimento che viene ripagato nei risultati perché Parma sta registrando un calo dell’obesità infantile molto significativo. Giocampus porta con sè anche un livello altissimo di formazione che ci fa stare sempre aggiornati ed al passo con i tempi" ha detto il vicesindaco Marco Bosi.Paolo Barilla, vicepresidente Barilla G&R: “Sono un grande tifoso di Giocampus e come tale voglio vedere i risultati. Negli ultimi anni il progetto è diventato un’eccellenza, le performance sono evidenti ed è aumentata la capacità attrattiva. Con queste basi solide è possibile continuare a innovare. L’obiettivo ora è portare ancora più avanti la sfida di Giocampus e la scintilla è stata il sorriso di Giulia, che con il suo entusiasmo ci fa capire che una consapevolezza superiore innalza anche il livello della nostra civiltà:  se capiremo questo progetto saremo meno 'bulli' e più comunità. Giocampus è sostenuto da una forte passione, che ci spinge ad andare ancora più avanti". La campionessa paralimpica Giulia Ghiretti è intervenuta alla presentazione portando la sua testimonianza: "Penso che Giocampus Insieme sia un altro elemento importantissimo di questo progetto sia per chi ne ha bisogno concretamente, ma soprattutto per chi non ne ha bisogno ma deve sapersi rapportare con gli altri. Questo è un doppio livello che Giocampus alimenta e ci fa crescere tutti". Elio Volta, coordinatore Giocampus, ha raccontato con emozione il percorso fatto: "Giocampus ha 17 anni ed è in grande salute. I risultati concreti che stiamo raccogliendo sono tanti: Parma oggi è una delle migliori città in Emilia Romagna per il basso livello di obesità infantile, ma quando siamo partiti la situazione era molto diversa. Dal 16 ottobre Giocampus ripartirà nelle scuole di Parma e di alcuni comuni della provincia, coinvolgendo oltre 9.000 bambini in 405 classi, con il nostro modello educativo fatto di eccellenza e di professionalità". Erika Simonazzi, consigliere d’amministrazione FLO spa, ha portato il saluto delle aziende che sostengono il progetto: ”Sono orgogliosa di rappresentare le decine di aziende che sostengono Giocampus, sono tutte entrate in questa alleanza educativa con grande entusiasmo; anche noi stiamo scoprendo che in questo progetto ci sono tantissimi contenuti, un mondo di professionalità e di nuove competenze da trasmettere ai nostri ragazzi".

Il progetto Giocampus Insieme nasce dall’esigenza di pensare in modo differente la diversità, al fine di utilizzarla come risorsa per migliorare l’intero sistema.

Insieme nasce dopo che nella fase estiva del progetto Giocampus Estate sono stati effettuati più di 50 interventi di inclusione. Ciascun intervento è stato pensato e realizzato tenendo in considerazione le competenze e le abilità dei soggetti coinvolti: ogniqualvolta la variante del gioco proposta dall’istruttore ha consentito di avvantaggiare il soggetto diversamente abile nell’esecuzione del compito stesso (ad esempio se il soggetto è in carrozzina ed i bambini giocano a calcio da seduti, lo stesso ha un vantaggio oggettivo durante gli spostamenti e, quindi, diviene valore aggiunto per la propria squadra), si è deciso di non attuare ulteriori adattamenti alla struttura del gioco; mentre, quando il gioco prevedeva una difficoltà maggiore per il soggetto diversamente abile nell’esecuzione delle abilità e/o dei gesti tecnici (ad esempio se il medesimo soggetto è in carrozzina ed il gioco prevede un possesso palla con le mani, quindi prerogativa principale dello stesso gioco è quella di spostarsi velocemente nello spazio, il soggetto diversamente abile si viene a trovare in una condizione di svantaggio rispetto al resto dei partecipanti), in questo caso si è deciso di adottare soluzioni adeguate per collocare lo stesso soggetto al centro del gioco, rendendolo protagonista. Tale modalità operativa innovativa ha permesso di coinvolgere tutti i soggetti diversamente abili durante le numerose attività sportive previste all’interno della programmazione di Giocampus, eliminando le barriere imposte dal limite sia esso di tipo fisico, cognitivo, comportamentale, sensoriale o socio-culturale e, allargando notevolmente le opportunità di integrazione ed inclusione. Va ulteriormente enfatizzato che, l’utilizzo di tale metodologia inclusiva ha messo in luce miglioramenti sostanziali soprattutto nei bambini cosiddetti “normodotati” che, trovandosi a giocare in squadra con bambini diversamente abili hanno dovuto sopperire alle carenze dei propri compagni ricercando in se stessi nuove risorse e soluzioni, siano esse di tipo tecnico, tattico o fisico, identificando l’opportunità reciproca che si ottiene dall’incontro con la diversità. Dalla positiva esperienza vissuta durante Giocampus Estate nasce ora Giocampus Insieme, il progetto che vuole proporre lo stesso format anche all’interno delle scuole primarie della città assegnando a ciascuna scuola aderente al progetto

 un esperto in affiancamento ad ogni bambino diversamente abile (verranno attivati 114 interventi), al fine di agevolare la strutturazione dei percorsi di inclusione attraverso il gioco e l’attività motoria. L’esperto avrà la possibilità di seguire il bambino non più per sole 9 ore – come accadeva precedentemente – bensì per un’ora alla settimana durante tutta la durata del progetto, ovvero da ottobre a maggio (circa 28 lezioni).

Segreteria Giocampus
Parco Area delle Scienze 105/A, 43124 Parma
Vedi la mappa
Telefono: 0521 905568
Fax: 0521 1705161
Indirizzo mail: segreteria@giocampus.it